Occhi rossi: cause e cure

L’occhio è una parte del corpo molto delicata, può accadere di averlo arrossato, ciò significa che c’è una dilatazione dei vasi sanguigni che interessa la parte bianca dell’occhio. Qualora si tratti però di una condizione frequente è importante approfondire le cause con il tuo oculista.

Cosa provoca arrossamento?

Le cause della dilatazione dei vasi sanguigni sono diverse: stanchezza, secchezza dell’occhio, esposizione al sole per lungo tempo, allergie, stati influenzali, trascorrere molte ore davanti a dispositivi elettronici. Ovviamente in questi casi non c’è di che preoccuparsi, l’apprensione nasce nel momento in cui il fastidio non regredisce dopo qualche giorno e al rossore si abbina anche prurito e dolore, quindi è necessario consultare un oculista perché l’arrossamento può essere sintomo di una qualche più grave patologia: glaucomi, ulcera corneale, congiuntivite o blefarite.

Non sottovalutare il riposo

Gli occhi sono delicati quindi evita di toccarli con le mai sporche, di grattarli in modo violento, d stressarli insomma. Spesso il riposo è la cura più efficace. Nei casi precedentemente descritti il medico saprà indicarti la cura da eseguire: colliri per lo più, antistaminici in caso di allergia o calmanti e decongestionanti.